Amministrazione trasparente
In questa pagina sono pubblicate le informazioni previste dal D.lgs. n.33 del 14/03/2013 riguardante il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, in attuazione dell’art. 1, comma 35, della legge n. 190/2012
La presente pagina è in continuo aggiornamento
Il principio della trasparenza, inteso come “accessibilità totale” alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche
In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:
- assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
- prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
- sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento
In questa pagina sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti che riguardano l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Venezia
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità
Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2023-2025.
Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2023 – 2025 – APPROVAZIONE
Allegato 03 – delibera di approvazione
Allegato 02 – avvio consultazione pubblica
Allegato 03 – Modulo per le osservazioni
Allegato 05 – Ordini – Procedura segnalazione Illeciti
Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2021 – 2023 – approvazione
Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2021-2023
Allegato 01 al PTPCT: Rappresentazione funzioni e processi
Allegato 02 al PTPCT: Mappatura processi
Allegato 03 al PTPCT: Matrice di analisi del contesto esterno
Allegato 04 al PTPCT: Tabelle di Assessment delle misure specifiche e monitoraggio
Allegato 05 al PTPCT: Elenco degli obblighi di pubblicazione
Scarica il Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2022-2024 dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Venezia
Scarica il Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2020-2022 dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Venezia
Scarica il Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2019-2021 dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Venezia
Scarica il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2016-2018 dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Venezia
Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni
La composizione del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Venezia attualmente in carica è disponibile nella pagina Consiglio
Oltre ai recapiti di posta elettronica riportati nella pagina sopraccitata, gli ulteriori recapiti sono disponibili nella pagina Contatti
Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico
Nessuna segnalazione.
Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari degli incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza
Incarichi amministrativi di vertice e incarichi dirigenziali: nessuno
Incarichi di collaborazione o consulenza:
dr.ssa Chiara Menin, incarico fiduciario annuale (con efficacia dal 15/02/2017) per la fornitura di servizi per le attività di segretaria amministrativa con compenso concordato di € 5.000,00 annui lordi oltre a rivalsa INPS del 4%
Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato
Non è presente personale con questo tipo di inquadramento
Obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato
Non è presente personale con questo tipo di inquadramento
Bandi di concorso
Non sono attualmente presenti bandi né se ne prevede l’emissione nei prossimi 12 mesi.
Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi
Non ci sono provvedimenti amministrativi in corso
Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi
Scarica il Bilancio Assestato Novembre 2022 approvato in Assemblea in data 21/12/2022
Scarica il Bilancio di Previsione 2023 approvato in Assemblea in data 21/12/2022
Scarica la nota al Bilancio di Previsione 2023
Scarica il Conto Consuntivo 2021 e Bilancio Preventivo 2022 da approvare in sede di Assemblea degli iscritti
Scarica il Conto Consuntivo 2020 e Bilancio Preventivo 2021 approvato in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 27/03/2021
Scarica il Conto Consuntivo 2019 e Bilancio Preventivo 2020 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 29/07/2020
Scarica il Conto Consuntivo 2018 e Bilancio Preventivo 2019 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 30/03/2019
Scarica il Conto consuntivo 2017 e Bilancio preventivo 2018 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 24/03/2018
Scarica il Conto consuntivo 2016 e Bilancio preventivo 2017 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 25/03/2017
Scarica il Conto consuntivo 2015 e Bilancio preventivo 2016 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 30/03/2016
Scarica il Conto consuntivo 2014 e Bilancio preventivo 2015 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 21/03/2015
Scarica il Conto consuntivo 2013 e Bilancio preventivo 2014 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 22/03/2014
Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio
L’Ordine è titolare della concessione a titolo precario per parte degli uffici al primo piano del fabbricato sito in viale Garibaldi 44/a a Mestre (VE) concessa dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive (rif. raccomandata del 28 giugno 2012 prot. n° 5545) con temine al 30/06/2016 e che prevede un canone di € 1.600 annui
Rilevazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui alla Delibera ANAC n. 201 del 13.04.2022
In attuazione della Delibera ANAC n. 201 del 13.04.2022 è stata eseguita la verifica sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31.05.2022 ai sensi del Dlgs 33/2013.
La relativa documentazione conclusiva è di seguito riportata (link):
- All-2.1.-A-Griglia-rilevazione-al-31.05.2022-per-amministrazioni-par.-1.1 pubblicato in data 30/06/2022
- allegato 1.1 pubblicato in data 30/06/2022
- allegato 3 pubblicato in data 30/06/2022
Altri contenuti – Accesso civico
L’accesso civico, disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, la cui pubblicazione sul sito istituzionale risulti obbligatoria per legge, nei casi in cui la stessa pubblicazione risulti omessa
La richiesta di accesso civico va presentata al Responsabile per la trasparenza dell’Amministrazione e non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; inoltre non deve essere motivata ed è gratuita
L’Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto, dando comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione e indicandone il relativo collegamento ipertestuale. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultassero già pubblicati, nel rispetto della normativa vigente, l’Amministrazione indicherà al richiedente il relativo collegamento ipertestuale
Modalità per l’esercizio del diritto di accesso civico
Le richieste, per la cui presentazione non è previsto l’uso di alcuna modulistica, devono essere inoltrate al Responsabile per la trasparenza ovvero, nei casi di ritardo o di mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo in materia di accesso civico di cui all’articolo 2, comma 9-bis, della L. n. 241/1990, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo 2 della L. n. 241/1990, provvede alla pubblicazione nel sito del dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente o, in alternativa, potrà comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto
ELENCO ACCESSI
Registro degli accessi generalizzati, aggiornamento al 28/06/2021
Registro delle richieste di accesso civico semplice, aggiornamento al 28/06/2021
REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO DOCUMENTALE, ACCESSO CIVICO E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Venezia ha adottato, con Delibera n. 2020-17, il Regolamento in materia di Accesso Documentale, Accesso Civico e Accesso Civico Generalizzato e la relativa modulistica. E’ pertanto pubblicato di seguito in consultazione per 15 giorni successivi alla comunicazione agli Iscritti dell’adozione, prima dell’approvazione definitiva.
- Regolamento in materia di Accesso Documentale, Accesso Civico e Accesso Civico Generalizzato e la relativa modulistica
- Modulo per la richiesta di accesso civico generalizzato (pdf e doc)
- Modulo per la richiesta di accesso civico (pdf e doc)
- Modulo per la richiesta di accesso ai documenti amministrativi (pdf e doc)
ACCESSO DOCUMENTALE E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – TARIFFARIO SUL RIMBORSO DEI COSTI DELLE COPIE DI DOCUMENTI
Scarica pdf del tariffario
Altri Contenuti – Prevenzione della corruzione e Trasparenza
Il Dlgs n. 33/2013, nel modificare, in parte, la disciplina sul Programma triennale per la trasparenza e l’integrità contenuta nell’art. 11 del d.lgs. n. 150/2009, conferma, all’art. 10, l’obbligo per ciascuna amministrazione di adottare un Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.
Tra le modifiche più importanti del Dlgs 33/2013 vi è l’integrazione del programma triennale della trasparenza nel Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPCT) come già esplicitato nella delibera ANAC n. 831/2016.
Il responsabile per la prevenzione della corruzione svolge le funzioni di Responsabile per la trasparenza.
Il responsabile svolge stabilmente attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate.
Il responsabile controlla e assicura la regolare attuazione dell’accesso civico.
Responsabile per la trasparenza:
dr. Agr. Francesca Paris
Scarica la Delibera di nomina del Responsabile per le prevenzione della corruzione e Responsabile per la Trasparenza (RPCT) dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Venezia.
Scarica la delibera indicante i compiti del RPCT.
Scarica la Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza:
A seguito di adozione del Consiglio con delibera n. 2020-19, il Codice di Comportamento dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Venezia, è pubblicato in consultazione per il ricevimento di eventuali osservazioni da inviarsi entro il 21/01/2020, prima della definitiva approvazione.
Commissione di Valutazione dell’Ordine territoriale (ai sensi dell’. Art. 20 comma 3 del Regolamento per la Formazione Professionale Continua)
Nominativo | Ruolo | Recapito | |
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