Presentazione dell’Ordine e dei Dottori agronomi e Dottori Forestali
L’Ordine è l’istituzione di autogoverno di una professione riconosciuta dalla legge a cui lo Stato, sulla base del principio di sussidiarietà, ha affidato un delicato ruolo di garanzia.
Esso ha, infatti, il compito di tutelare i cittadini sulla qualità della attività professionale dei propri iscritti in ragione della loro preparazione professionale, della loro responsabilità etica e della corrispondenza dei compensi al livello delle prestazioni fornite.
Secondo quanto prescritto dalla Carta Costituzionale, per l’abilitazione all’esercizio professionale e l’ammissione all’Ordine è necessario sostenere un esame di Stato e, una volta iscritti, si dovranno osservare i dettami di un codice di comportamento e l’obbligo di una formazione continua.
Accertare tutto ciò spetta proprio all’Ordine professionale.
I Dottori Agronomi e Dottori Forestali sono professionisti al servizio dei cittadini e degli Enti per uno sviluppo sostenibile ed il miglioramento della qualità della vita, in prima linea per la valorizzazione delle attività agricole e forestali nel rispetto del territorio e dell’ambiente, tecnici qualificati nella progettazione e gestione del verde e del paesaggio.