n. 265 11/06/2018

Si segnala agli iscritti il viaggio studio in Germania, dove la filiera per la produzione e la commercializzazione di sementi per prati fioriti è già attiva da anni e pienamente in funzione.

L’aspetto innovativo che si prefigge il presente viaggio è quello di far conoscere la filiera del fiorume, filiera che serve alla produzione continua di materiale autoctono certificato per l’incremento dei prati stabili e delle praterie autoctone e della realizzazione di interventi di inerbimento estensivo in ambito naturalistico e urbano.

Il viaggio, in pullman, si svolgerà nei giorni 11 – 12 – 13 – 14 luglio 2018. La partenza sarà da Milano nel pomeriggio di mercoledi 11 luglio 2018 e il ritorno, sempre su Milano, è previsto nel pomeriggio di sabato 14 luglio 2018.

Il viaggio, si rivolge a agronomi, forestali, docenti universitari, aziende agricole o imprese.

Il viaggio prevede una tappa al Centro di Ricerca per l’Agricoltura a Freising, dove sarà effettuata una visita tecnica guidata ai campi sperimentali e al successivo incontro in Università sulle ricerche in atto in facoltà. Si andranno poi a visitare due aziende agricole locali.

La seconda tappa sarà a Blaufelden – Raboldshausen presso la ditta  Rieger-Hofmann GmbH, che si occupa di propagazione di piante selvatiche. Affronteremo temi quali l’uso di fiorume per i rinverdimenti nei contesti naturali di rinaturalizzaizone, ma anche nel verde pubblico o nel giardino privato, la biodiversità e l’adattabilità delle piante ai cambiamenti nel nostro ambiente.

Il costo del viaggio, comprensivo di viaggio in pullman, 3 pernottamenti in mezza pensione (colazione e cena) in strutture a 3 stelle, visite tecniche, traduzione per i partecipanti, assicurazione, è stimato in circa 400 euro.

Per informazioni o per aderire al viaggio contattare: Francesca Oggionni, tel 02795591, cell 3292169119, email info@francescaoggionni.it

I commenti sono chiusi.

Archivio Novità