n. 30 21/01/2019

Si segnala agli iscritti l’evento “Radiotracking satellitare per gestione ungulati – IL CERVO E LA FORESTA DEL CANSIGLIO (BL-TV)” che si svolgerà mercoledì 23 Gennaio 2019 ore 9:30 presso Hangar del Cansiglio, Veneto Agricoltura, Spert d’Alpago BL.

Le popolazioni di Cervo negli ambienti alpini hanno di norma un forte impatto negli ecosistemi forestali e pertanto dinamiche che si instaurano nel tempo nei vari territori montani possono risultare assai articolate e complesse. Uno dei casi più noti nell’arco alpino è la Foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV), gestita da Veneto Agricoltura, dove da almeno un paio di decenni la popolazione del Cervo sta fortemente condizionando l’equilibro dell’habitat e la stessa gestione agroforestale del territorio. Tra le attività più recenti dell’Agenzia regionale vi è lo studio della popolazione tramite il radiotracking satellitare finalizzato ad individuare gli home range dei cervi, i movimenti stagionali e l’uso del suolo in genere. Dopo 2 anni di ricerche Veneto Agricoltura vuol fare il punto sulla situazione e presentare i risultati dell’investigazione con un seminario specifico che si terrà presso il nuovissimo Hangar del Cansiglio il prossimo Mercoledì 23 Gennaio, con inizio alle ore 9:30.

Di rilievo i relatori: Francesco Riga (ISPRA); Carlo Galvan (Uni FI); Martino Zambon (Uni VE); Sandro Nicoloso e Andrea Gaggioli (D.R.E.Am. Italia); Michele Bottazzo (Veneto Agricoltura). Modera i lavori Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura).

Info a questo link.

I commenti sono chiusi.

Archivio Novità