n° 63 20/04/2016

Si rende noto agli iscritti l’avvio della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, l’ormai tradizionale appuntamento con cui i Consorzi di Bonifica, quest’anno dal 23 al 30 aprile, fanno conoscere gli aspetti idraulici, ambientali e culturali che sono alla base della propria attività e della vita quotidiana di tutti.

La Grande Guerra ha assunto una particolare identità nelle terre di bonifica dove da sempre l’acqua è risorsa e minaccia: anche nel corso del primo conflitto mondiale essa divenne strategia che interessa fiumi, canali e impianti idrovori.

Quest’anno, in occasione degli eventi per il centenario, il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale ha voluto dedicare l’evento inaugurale e le mostre fotografiche alla I Guerra Mondiale che nella propaggine più meridionale della linea del Piave, intorno alla sua foce, assunse i caratteri di una guerra anfibia.
Iniziativa che ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale.

In allegato il programma completo e l’evento inaugurale della settimana della bonifica.

programma_Brochure2016

I commenti sono chiusi.

Archivio Novità